fbpx
23465
glossary-template-default,single,single-glossary,postid-23465,stockholm-core-1.0.8,select-theme-ver-5.1.8,ajax_fade,page_not_loaded, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Azioni

Azioni

Le azioni sono titoli rappresentativi del capitale di una società.

Azioni ordinarie: sono titoli rappresentativi di una quota del capitale di una società incorporanti il diritto di voto nelle assemblee e il diritto ai dividendi. Non danno però alcun privilegio ai detentori in caso di fallimento della società. Rappresentano una forma di investimento rischioso il cui valore dipende dall’andamento e dalle scelte strategiche della società.

Azioni privilegiate: sono titoli azionari privilegiati rispetto a quelli ordinari per la distribuzione dei dividendi e per il rimborso del capitale allo scioglimento della società. Conferiscono il diritto ad una determinata quota dell’utile distribuibile prima che venga assegnato il dividendo alle Azioni Ordinarie. Non consentono l’esercizio del diritto di voto nelle assemblee.

Azioni di risparmio: le azioni di risparmio sono azioni prive del diritto di voto e possono essere emesse solo dalle società quotate in Borsa. Possono essere nominative o al portatore.