fbpx
23490
glossary-template-default,single,single-glossary,postid-23490,stockholm-core-1.0.8,select-theme-ver-5.1.8,ajax_fade,page_not_loaded, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Rendimento

Il rendimento, o rendita, è il reddito derivante da un investimento, spesso nella forma di un interesse o del pagamento di un dividendo. Il rendimento è una delle modalità in cui un investimento genera profitto. Un’altra modalità è la chiusura di una posizione in profitto.
Spesso il rendimento è espresso in forma di percentuale annua rispetto al valore nominale dell’investimento, oppure è dato dall’attuale valore di mercato.
I due asset più comunemente associati al concetto di rendimento sono le azioni e i titoli di Stato. Il rendimento delle azioni è indicato in termini percentuali rispetto al prezzo corrente delle azioni. In pratica, l’investitore che vede aumentare il valore delle azioni ottiene un livello maggiore di profitto anche se il livello dei dividendi resta costante.
Il rendimento delle obbligazioni può essere espresso in forma di percentuale del prezzo del titolo all’emissione, oppure in forma di percentuale attuale del titolo o di stima del rendimento del titolo, se detenuto fino alla scadenza.